Prossimo Evento

venerdì 23 dicembre 2016

Oblivion 2017: artista Momò Calascibetta


Momò Calascibetta nasce a Palermo in vicolo del Forno. Si laurea in architettura con Gregotti e Pollini ma sceglie di dedicarsi esclusivamente alla pittura.
Pittura che Leonardo Sciascia definirà "come il racconto dettagliato dell'imbestiamento di una classe di potere già sufficientemente imbestiata nella più lata avarizia e nella più lata rapacità....".Il mondo dei sogni di Momò è abitato da draghi-unicorno, idoli arcani, sogghignanti coccodrilli, giunoniche domatrici in guepière e frustino, sfrenate tauromachie e toreri evanescenti come lemuri, cavalieri dimentichi e addormentati, minotauri ingentiliti infiammati di passione amorosa, voluttà debordante, lascivia e ingordigia. 
I suoi personaggi hanno assistito "alla caduta degli dei" ma conservano l'imprinting del mito più alto; i suoi "relitti umani" divorano con cupidigia, godono e si preparano all'atto unico, forse finale, dell'effusione amorosa, della totale consunzione carnale dell'individuo, del deliquio dei sensi nella sfrenatezza di un'avida passione.
Nel 1982 si trasferisce a Milano dove nascono tematiche come "Comiso Park", "Piazza della Vergogna", "De l'Amour", "Labirinto Verticale", "Terromnia"...che troveranno spazi espositivi  alla Fondazione Corrente, Fondazione Mudima, Galleria Jannone, Galleria Philippe Daverio, ed in fiere internazionali d'arte: Arte Fiera di Bologna  ,MiArt, Artexpo New York Coliseum, Art Basel, Arco Fiera di Madrid.
Nel 2002 la Fondazione Mudima , a cura di Philippe Daverio, organizza una mostra-evento dal titolo “Terromnia”, dove vengono esposte per la prima volta le sculture e le opere più rappresentative di tutte le tematiche fino ad allora trattate, configurandosi come un evento che ha coinvolto il pubblico milanese in alcune serate interattive tra musica, performance e dibattiti centrati intorno all'opera pittorica e scultorea dell'artista.
La Mostra susciterà l'interesse di numerosi critici e personaggi che animano la vita culturale della città tra i quali, Gillo Dorfles, Alessandro Riva, Marco Meneguzzo, Liana Bortolon e Giovanni Quadrio Curzio.

www.artmomo.com

 

Nessun commento:

Posta un commento

Prossimo Evento

Translate

Visualizzazioni totali